Se il dente del giudizio è vicino al nervo?

L’estrazione del dente del giudizio inferiore può essere, in alcune situazioni, piuttosto complessa. Nei casi in cui si riscontri una contiguità tra le radici del dente e il nervo alveolare inferiore, esiste il rischio di lesioni del nervo durante l’estrazione e conseguente parestesia del labbro inferiore.
Studio odontoiatrico a catania Baglieri dolore ai denti del giudizio mal di denti estrazione chirurgia mal di testa

Condividi il Post

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Contenuti dell'articolo

Quando l'estrazione del dente del giudizio si complica

L’estrazione del dente del giudizio inferiore può essere, in alcune situazioni, piuttosto complessa. Nei casi in cui si riscontri una contiguità tra le radici del dente e il nervo alveolare inferiore (che decorre all’interno della mandibola), esiste il rischio di lesioni del nervo durante l’estrazione e conseguente parestesia del labbro inferiore (che in genere è transitoria, più raramente permanente).

C'è il rischio di paralisi del labbro?

La risposta è NO.

Per parestesia si intende un’alterata percezione della sensibilità agli stimoli termici, tattili e dolorifici, niente a che vedere con la paralisi del labbro (in cui si ha la perdita di motilità, che non rientra tra i rischi di questo intervento).

Studio odontoiatrico a catania Baglieri radiografia panoramica endorale ortopantomografo

A che serve la TC conebeam?

L’ortopantomografia o panoramica dentale, che è l’indagine radiografica più comunemente utilizzata, in questi casi non è sufficiente ad indagare nel dettaglio il rapporto di contiguità tra le radici e il nervo.

Si rende necessario effettuare un’indagine denominata CBCT, ossia una TC volumetrica a basso dosaggio che consente allo specialista di valutare tridimensionalmente i rapporti anatomici tra dente e nervo e la possibilità di complicanze durante l’estrazione.

Devo togliere per forza il dente del giudizio?

Qualora sussista una reale indicazione all’estrazione del dente, lo specialista ricorrerà a delle tecniche estrattive apposite, con strumenti mininvasivi.

In questi casi complessi è sempre bene rivolgersi a uno specialista in chirurgia orale.

Studio odontoiatrico a catania Baglieri dentista di fiducia professionisti odontoiatria

Condividi il Post

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Articoli che potrebbero interessarti

Studio odontoiatrico a catania Baglieri molari denti del giudizio incluso
Chirurgia Orale
Dott.ssa Roberta Russo

I denti del giudizio sono tutti uguali?

Quando il dente del giudizio è presente, a causa della mancanza di spazio e/o malposizioni dello stesso, può avere difficoltà ad erompere, rimanendo quindi “intrappolato” dentro l’osso o emergendo solo parzialmente dalla gengiva.

Leggi tutto »