Cos'è l'apparecchio invisibile?
Sempre più spesso si sente parlare di allineatori trasparenti, più comunemente noti come apparecchi invisibili.
Si tratta di mascherine in plastica trasparente, per l’appunto invisibili, realizzate sulla base dell’impronta della bocca del paziente. L’impronta può essere presa con paste tradizionali o con scanner intraorale.
Le mascherine grazie a forze graduali, determinano un progressivo spostamento dei denti, fino a raggiungere l’allineamento corretto.
Basate su una tecnologia moderna, ma con più di 10 anni di esperienza, rappresentano oggi l’alternativa ai classici apparecchi ortodontici.
Il vantaggio a livello estetico è evidente: niente più fili e attacchi metallici, che non sono proprio il massimo per l’estetica, specialmente negli adulti.



L'apparecchio invisibile è una tecnica efficace?
Vista la grande mole di informazioni circolanti sul web, bisogna stare attenti a non farsi abbagliare da concetti “di moda”, spesso fuorvianti e non veritieri.
La tecnica ortodontica basata su allineatori trasparenti, per quanto apparentemente semplice, richiede una notevole preparazione specialistica, nonché elevata professionalità.
In commercio esistono tanti brand di allineatori trasparenti, da quelle più artigianali (e purtroppo poco affidabili) a quelle più evolute tecnologicamente e comprovate da anni di esperienza.
Gli allineatori trasparenti vanno bene per tutti i pazienti?
Idealmente, è possibile sfruttare gli allineatori trasparenti per chiudere gli spazi aperti tra un dente e l’altro (diastemi) e correggere affollamenti di varia entità.
Talvolta, possono presentarsi situazioni che ostacolano l’utilizzo di questa tecnica:
- Parodontite attiva
- Restauri protesici complessi (ponti e impianti)
- Mancata capacità di collaborazione del paziente nel rispettare le indicazioni dell’odontoiatra
Solitamente è un trattamento maggiormente richiesto dal paziente adulto, che per ovvie ragioni estetiche rifiuta il trattamento ortodontico tradizionale.
Tuttavia, con le dovute eccezioni, tale trattamento può essere applicato anche sul paziente in crescita.



Quante ore va tenuta la mascherina?
La mascherina deve essere tenuta in bocca tutto il giorno e la notte, tranne che per mangiare e per lavare i denti.
Ogni 7-10 giorni viene consegnata la mascherina successiva, con le nuove informazioni per proseguire lo spostamento dei denti.
Non tenere gli allineatori nel cavo orale il numero di ore sufficiente può portare a rallentamenti e addirittura al fallimento del piano di cura.
Infine, poiché in medicina non esistono terapie universalmente applicabili, prima di intraprendere un trattamento con allineatori, l’odontoiatra dovrà comunque valutare che sussistano le condizioni adatte.



Prendi l'impronta digitale nello studio Baglieri
Noi dello Studio dentistico Baglieri ci affidiamo al brand Invisalign, leader indiscusso nel settore.
Organizziamo periodicamente degli open day gratuiti dedicati alla valutazione del caso mediante impronta digitale con scanner e previsualizzazione computerizzata 3D del risultato finale.
Chiama adesso per ricevere maggiori informazioni sulla prossima data.