5 pratici consigli per un sorriso sano

Un sorriso sano e curato è segno di salute e benessere. Aiuta a star meglio con sé stessi e migliora la propria autostima. Inoltre, può rivelarsi un ottimo biglietto da visita nei rapporti interpersonali, ispirando sentimenti di fiducia e simpatia.
Studio dentistico Baglieri a catania sorriso perfetto cura dei denti bianchi

Condividi il Post

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Contenuti dell'articolo

Bastano pochi accorgimenti per prendersi cura del proprio sorriso. 

Ecco 5 consigli pratici per mantenere un sorriso sano nel tempo.

1. Lavare i denti 3 volte al giorno

L’avrai sentito ripetere infinite volte… ebbene sì, una corretta e scrupolosa igiene orale è il presupposto per un sorriso smagliante.

Se puoi, aspetta mezz’ora dopo i pasti prima di lavare i denti, per permettere alla saliva di ridurre l’acidità della bocca ed evitare di danneggiare lo smalto.

Studio dentistico Baglieri a catania lavare i denti igiene orale trattamento igienico 3 volte al giorno

2. Usare lo spazzolino elettrico o a ultrasuoni

La qualità della tecnica di spazzolamento è importantissima.

Lavare frettolosamente i denti è pressoché inutile per la salute orale. Piuttosto che utilizzare lo spazzolino manuale, affidati a uno spazzolino elettrico o ultrasonico che, se utilizzati correttamente, sono molto più efficaci.

Il tempo giusto da dedicare ai tuoi denti è di 2 min (1 minuto per l’arcata superiore, 1 minuto per l’arcata inferiore). 

Molti spazzolini elettrici e ultrasonici sono dotati di un timer sonoro che può essere d’aiuto a rispettare i tempi giusti.

3. Usare il filo interdentale

Una vera scocciatura, eppure indispensabile per un sorriso smagliante.

Il filo interdentale aiuta a rimuovere i residui di placca tra i denti, laddove lo spazzolino non riesce ad agire.

Oltre che prevenire l’insorgenza di carie interdentali e di infiammazioni gengivali, riduce notevolmente la formazione delle macchie scure tra un dente e l’altro.

Consigliato almeno 1 volta al giorno.

4. Controlli periodici dal dentista

Per prevenire e intercettare in tempo eventuali problematiche ai denti e alle gengive, è consigliato sottoporsi a controlli periodici dal dentista, generalmente almeno 1-2 volte l’anno.

In tali occasioni lo specialista valuterà se è necessario effettuare anche una seduta di igiene professionale, così da rimuovere i depositi di tartaro con appositi strumenti.

Sarà anche possibile riallineare i denti tramite metodi tradizionali (apparecchio ortodontico) o tecniche moderne come le mascherine trasparenti, invisibili e poco invasive.

Studio dentistico Baglieri a catania spazzolino elettrico spazzolino agli ultrasuoni ultrasonico igiene orale

5. Corretta alimentazione

Mangiare bene è utile a mantenere non solo una buona forma fisica, ma anche un sorriso sano.

In particolare, limitare alcuni alimenti come i dolci, principale causa di carie, e le bevande gassate o alcoliche, che possono corrodere lo smalto dei denti.

Certamente, un consumo occasionale di questi cibi e alimenti non reca danni, l’importante ,come sempre, è essere equilibrati.

Condividi il Post

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Articoli che potrebbero interessarti

sbiancamento dentale denti gialli denti bianchi denti puliti sorriso migliore sbiancare i denti trattamento sbiancante
Articolo
Dott.ssa Roberta Russo

Sbiancamento dentale: tutto ciò che dovresti sapere

Oggi la richiesta di trattamenti sbiancanti è sempre più in crescita. Senza dubbio, un sorriso bianco e sano ha un’importante valenza estetica. Tuttavia, si riscontra molta confusione e spesso si ricevono informazioni fuorvianti, che non corrispondono alla realtà scientifica.
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questo trattamento.

Leggi tutto »